Chirurgia Generale
Attività Didattica di Luca Morelli

La didattica rappresenta una parte importante del mio lavoro, in quando Professore Universitario di Chirurgia Generale. Il ruolo di docenza comporta un impegno sia dal punto di vista di lezioni teoriche a studenti, che l’insegnamento “pratico” ad operare, agli specializzandi in chirurgia.  Lavorando in un reparto Universitario, ci si trova quotidianamente a contatto con medici in formazione specialistica. Per questo la prima didattica che viene svolta regolarmente è quella “sul campo”, con loro. Così sento ogni giorno di dover insegnare qualcosa ai colleghi più giovani che lavorano con me e questo lo vivo con grande senso del dovere, ma anche come un vero piacere.

Sento di dover trasmettere quanto di prezioso mi è stato insegnato dal mio Maestro, il Prof Franco Mosca e dalla sua Scuola. Le cose da passare ai più giovani sono tante e ci vogliono anni, per completare il processo. Si parte da come ci si comporta con le persone, a come si gestisce un malato prima, durante e dopo l’eventuale operazione. Poi viene la parte tecnica vera e propria: l’inquadramento clinico, gli accertamenti necessari prima di poter operare un malato affetto da una determinata patologia, come si esegue l’atto chirurgico vero e proprio, come si gestiscono le varie giornate del post operatorio di ogni determinato intervento e come si gestiscono e risolvono eventuali complicazioni. L’insieme di tutte queste cose fa la vera qualità di un trattamento chirurgico. Vivere questa esperienza didattica sul campo, vuol dire trasmettere una scuola chirurgica e credo che farlo, sia l’unico modo per garantire una prospettiva di vera qualità per le generazioni future.

Attività Didattica di Luca Morelli

Altra attività didattica importante, eseguita per studenti di Medicina e Chirurgia, è stata l’assistenza didattica alla raccolta dati, analisi ed interpretazione ed alla preparazione di numerose tesi di Laurea.

Negli ultimi anni ho tenuto corsi di formazione accreditati dalla Regione Toscana e svolto il ruolo di tutor a vari chirurghi provenienti da altri Ospedali per la chirurgia robotica.

Dal 2011 sono entrato a far parte della Faculty della “Clinical Virtual University” della Clinical Robotic Surgery Association.

Nel corso degli anni, grazie alla stretta collaborazione instaurata con il centro Endocas, ho partecipato alla realizzazione di un centro di simulazione per la chirurgia laparoscopica e robotica ed al suo accreditamento presso la prestigiosa istituzione American College of Surgeons avvenuta con successo nel giugno 2013.

Per tutti i dettagli:

image_pdfimage_print