Chirurgia Generale

Le ultime dal blog

image_pdfimage_print

La Fondazione Arpa è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) creata nel 1992 dal Professore Franco Mosca per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della Sanità. Essa è nata da una iniziativa del Prof. Franco Mosca, all’epoca Direttore della Divisione di Chirurgia generale e Trapianti dell’Università di Pisa.

Dai una mano alla ricerca: SOSTIENI ARPA.
Il TUO 5×1000 la possibilità di destinare una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, per sostenere:
· il volontariato;
· la ricerca scientifica e dell’università;
· la ricerca sanitaria;
· le attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
· le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI.
E’ una scelta che permette al cittadino di diventare parte attiva della vita sociale e civile della propria città, non comporta nessun costo aggiuntivo.
E’ possibile destinare il 5 per mille utilizzando i modelli predisposti dall’Agenzia delle Entrate:
Cud – Modello 730 – Modello unico persone fisiche. Per destinare il 5 per mille a Arpa basta mettere la propria firma nella apposita casella al momento della dichiarazione dei redditi.
Scrivi il nostro codice fiscale 93016260502

SI PAGHERANNO PIÙ TASSE CON IL 5 PER MILLE?
No. Si tratta di destinare una parte delle tasse che già si pagano.

IL TUO 5 PER MILLE SOSTITUISCE LA POSSIBILITÀ DI SOTTOSCRIVERE L’8 PER MILLE?
No. La destinazione dell’8 e del 5 per mille non sono in alcun modo alternative tra loro e quindi possono essere espresse entrambe.

Missione Medico

Nella foto dalla sinistra verso destra il Prof. Franco Mosca, il Dott. Homero Lopez ed il Dott. Luca Morelli.

image_pdfimage_print

Tra i vari progetti della fondazione Arpa, quello che più mi sta a cuore, è legato all’impegno nel sostenere giovani studenti di medicina in America Latina e nell’ospitarli a Pisa per stage formativi.

In particolare ricordo con affetto la visita di Homero Lopez, Chirurgo Peruviano, del paese di Chacas nell’Ancas, sulle Ande, che ha trascorso due mesi a Pisa per uno stage formativo in Chirurgia Generale.

Nel corso di questi due mesi, in cui ho ospitato a casa mia il Dr. Lopez, siamo diventati amici e tutta la famiglia si è affezionata a lui.

Durante questo periodo in cui il Dr. Lopez ha potuto approfondire la sua formazione chirurgica ha partecipato con interesse anche a vari interventi di chirurgia Robotica e si è verificata anche la particolare coincidenza che fosse presente al primo trapianto di pancreas robotico al mondo, eseguito presso le nostre sale operatorie.

Read more…

image_pdfimage_print
Pisa,3 gennaio 2017

Successi e riconoscimenti per la Chirurgia Generale Universitaria Pisana, in particolare per gli interventi mini invasivi con tecnica robotica e tecnologie ultra-moderne.

Nei giorni scorsi, a Roma, il dottor Simone Guadagni, chirurgo della SD Chirurgia Generale Universitaria dell’AOUP, ha partecipato al 27° congresso nazionale di Chirurgia dell’apparato digerente quale vincitore premiato dalla commissione scientifica, per un video presentato di un intervento multi-organo e multi-quadrante effettuato a Pisa con il nuovo robot Da Vinci Xi ed il nuovo lettino operatorio wireless integrato.
Read more…

image_pdfimage_print

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2017 del Master Universitario di II livello in “Nuove Tecnologie in Chirurgia” diretto dal Prof. Luca Morelli. Le nuove tecnologie in campo chirurgico hanno modificato, mediante l’implementazione di diversi dispositivi, non solo la chirurgia open e laparoscopica ma, oggigiorno e in particolar modo, la nuova frontiera rappresentata dalla chirurgia robot-assistita. In quest’ultimo campo, elementi essenziali sono la simulazione, il training e il costante aggiornamento in termini di innovazioni di cui sono alcuni esempi, la recente piattaforma Da Vinci Xi, il Table Motion e le suturatrici articolate.

Read more…

image_pdfimage_print
Pisa, 8 gennaio 2016

L’approccio multidisciplinare dell’AOUP pubblicato su rivista internazionale

Ancora uno studio sulla chirurgia robotica del retto, applicata questa volta al trattamento di una patologia principalmente ginecologica quale l’endometriosi profonda – con gestione quindi multidisciplinare – è stato recentemente pubblicato sull’”International Journal of Colorectal Disease” dal professor Luca Morelli e dalla sua equipe, in collaborazione con i ginecologi delle due Unità operative di Ginecologia e Ostetricia dell’Aoup.
Read more…

Luca Morelli Chirurgia Robotica
image_pdfimage_print
Pisa, gennaio 2017
Nel mese di gennaio è stato pubblicato dal gruppo pisano guidato dal Prof. Luca Morelli, Associato di Chirurgia Generale del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa (SD Chirurgia Generale Universitaria dell’Aoup), un nuovo studio riguardo il confronto fra la più recente piattaforma robotica, il “Da Vinci Xi” ed il precedente “Da Vinci Si”, nell’ambito della chirurgia rettale per neoplasie.
Read more…

image_pdfimage_print
Pisa, maggio 2016
Ancora una volta l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana protagonista della scena internazionale, riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito clinico, in particolare nel campo della robotica. Nel mese di Maggio è stato pubblicato uno studio condotto proprio a Pisa, sull’utilizzo di un nuovissimo tavolo operatorio integrato, in grado di comunicare wireless con il robot Da Vinci Xi, con particolare riferimento al suo utilizzo in chirurgia robotica del colon-retto per neoplasie. Il lavoro, pubblicato sulla rivista International Journal of Colorectal Disease, è intitolato: “Use of a new integrated table motion for the da Vinci Xi in colorectal surgery” e rappresenta la prima esperienza descritta a livello mondiale nell’utilizzo di questo nuovo dispositivo.
Read more…