Chirurgia Generale

L’ecografia è una metodica di diagnostica per immagini, che utilizza le proprietà degli ultrasuoni a scopo diagnostico. Essendo priva di effetti collaterali e largamente disponibile in molte corsie ospedaliere ed ambulatori, l’ecografia è utilizzata moltissimo oltre che dai radiologi tradizionali, anche dai clinici di varie branche; ne sono alcuni esempi la ginecologia, la cardiologia e la chirurgia. L’ecografia chirurgica è, quindi, quella branca dell’ecografia dedicata all’utilizzo da parte del chirurgo, nelle varie fasi del percorso diagnostico-terapeutico.

Ecografia Diagnostica

Ecografia diagnostica chirurgica

L’ecografia chirurgica è quella branca dell’ecografia, sia diagnostica che interventistica, utilizzata dal chirurgo, nelle varie fasi del percorso diagnostico-terapeutico, cioè dalla diagnosi ambulatoriale, all’atto chirurgico fino alla gestione del post operatorio.

Ecografia Interventistica

Ecografia Interventistica

L’ecografia interventistica consente di eseguire molte manovre con finalità terapeutica, che possono essere abbinate o talora sostituire un intervento chirurgico vero e proprio.

image_pdfimage_print