Chirurgia Generale

Master “Nuove tecnologie in Chirurgia”

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2017 del Master Universitario di II livello in “Nuove Tecnologie in Chirurgia” diretto dal Prof. Luca Morelli. Le nuove tecnologie in campo chirurgico hanno modificato, mediante l’implementazione di diversi dispositivi, non solo la chirurgia open e laparoscopica ma, oggigiorno e in particolar modo, la nuova frontiera rappresentata dalla chirurgia robot-assistita. In quest’ultimo campo, elementi essenziali sono la simulazione, il training e il costante aggiornamento in termini di innovazioni di cui sono alcuni esempi, la recente piattaforma Da Vinci Xi, il Table Motion e le suturatrici articolate.

Il master

Il master ha lo scopo di ampliare le conoscenze e fornire un dettagliato aggiornamento riguardante i progressi tecnologici in ambito chirurgico, con particolare attenzione alla chirurgia laparoscopica, robotica ed agli ultrasuoni applicati alla chirurgia (ecografia intraoperatoria ed interventistica).

Il Master è rivolto a professionisti, in particolare chirurghi generali, che abbiano interesse ad ampliare le proprie conoscenze riguardo alle nuove frontiere tecnologiche, nel trattamento delle diverse patologie di interesse chirurgico, nonché riguardo alle loro applicazioni nel contesto del percorso multidisciplinare diagnostico-terapeutico offerto al paziente.

Saranno sviluppati 15 moduli articolati in lezioni frontali, lezioni teorico-pratiche, sedute di simulazione laparoscopica (LapSim) e robotica (DV Trainer e Da Vinci Skill Simulator), presso il Centro Endo-Cas, unico Italiano accreditato dall’American College of Surgeons, sessioni di chirurgia tradizionale, laparoscopica e robotica in sala operatoria o in live surgery.

Nella sua prima edizione il corso sarà frequentato da un numero massimo 15 allievi con un numero minimo di 8 partecipanti. La selezione avverrà secondo le modalità riportate sul sito dei Master dell’Università di Pisa (http://www.unipi.it/index.php/master/ master/1780.html) e il termine per l’iscrizione sarà il 13/01/2017. Ulteriori informazioni sono inoltre presenti sul sito www.masternuovetecnologiechirurgia.ml.

 

image_pdfimage_print